Riqualificazione energetica edifici esistenti - Via dei Querci, Firenze


Unica “scommette” sul risparmio energetico



Sono terminati i lavori di riqualificazione energetica dell’edificio di 38 appartamenti in via dei Querci a Firenze iniziati lo scorso aprile e ad una prima analisi il risultato ci sembra davvero ottimo. Si tratta di un intervento realizzato su un immobile costruito nel lontano 1975 che necessitava di lavori di manutenzione straordinaria che il condominio aveva già pensato di effettuare e che riguardavano principalmente il rifacimento delle facciate da effettuarsi nel modo tradizionale, con nuovo intonaco e nuova tinteggiatura.

La proposta di Unica è consistita nell’arricchire l’intervento di un rivestimento a cappotto termico su tutte le pareti e nella sostituzione della vecchia caldaia centralizzata con una di nuova generazione a basso consumo, progettando il tutto a seguito di una accurata diagnosi energetica sull’edificio effettuata con le metodologie previste dalla normativa vigente. Inoltre l’intervento si è caratterizzato per la fornitura di una serie di servizi ai condomini che vanno dalla assistenza finanziaria alla preparazione e predisposizione di tutte le pratiche che riguardano il recupero finale del 36% sulle opere edili e del 55% sulle opere specifiche della Riqualificazione Energetica, oltre alla redazione degli attestati di certificazione energetica.

Il tutto regolato da un contratto di rendimento energetico sottoscritto tra Unica e l’Amministrazione Condominiale. I condomini hanno sostenuto esclusivamente le spese per i lavori già preventivati nel modo tradizionale, mentre Unica ha finanziato la differenza tra l’intervento tradizionale e la riqualificazione energetica. Recuperando l’investimento grazie alla differenza tra i consumi ante intervento e quelli della Riqualificazione Energetica; questo per un congruo numero di anni. Ma garantendo comunque un risparmio superiore al 30% annuo.

Dunque maggiore sarà la riduzione dei consumi e minore sarà il tempo occorrente a Unica per recuperare l’investimento. Il carattere originale ed innovativo di questo intervento sta proprio nel fatto che Unica si fa carico dell’investimento necessario ad effettuare i lavori secondo i principi della riqualificazione energetica e investe sull’effettivo e sensibile risparmio energetico atteso e stimato oltre il 30% annuo rispetto ai consumi precedenti, garantendo in tal senso e trasferendo gli ulteriori vantaggi agli inquilini stessi. Con questo innovativo intervento Unica dimostra che si può passare dalla enunciazione di seppur interessanti buoni propositi alla realizzazione concreta, entrando direttamente nei processi indispensabili all’ammodernamento energetico dei vecchi edifici delle nostre città ed assumendosi direttamente anche responsabilità economiche.





Bookmark and Share