Garanzie


  "Effetti dell'introduzione delle fidejussioni:
Massima tutela dell'acquirente
Impossibilità per il costruttore (impresa e/o cooperativa) di riscuotere somme a nero"

"Soggetti beneficiari in base alla legge vigente:
Persone fisiche acquirenti di immobili da costruire"

"Somme garantite dalla fidejussione:
Tutta la quota contanti versata dall'acquirente"


Nell’agire quotidiano di Unica le garanzie assumono di volta in volta il profilo della trasparenza, della chiarezza, degli strumenti adottati e così via.


Strumenti per garantire il socio

Polizze Fidejussorie
La Legge 210 del 2 agosto 2004 ed il successivo decreto 122 del 2005 (riguardante la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire), ha introdotto una normativa per la tutela di chi acquista un appartamento in costruzione. In particolare ha introdotto l’obbligo di rilasciare all’acquirente una apposita fidejussione a garanzia degli importi versati prima del contratto notarile di assegnazione. Inoltre è stato creato un Fondo di Solidarietà (incrementato da un importo percentuale per ogni fidejussione stipulata) per indennizzare chi ha subito perdite economiche per fallimenti dei costruttori negli ultimi 10 anni.
Tutti gli operatori (Cooperative ed Imprese) sono soggetti a questa Legge. Non essendo però previste sanzioni in caso di mancato rispetto di tale obbligo, molti operatori spesso lo ignorano e non offrono nessuna tutela ai propri acquirenti contro i rischi di fallimento.
Unica a fronte di ogni acconto versato dai soci dall’entrata in vigore della legge, consegna polizze fideiussorie rilasciate da primari istituti bancari o compagnie assicurative che garantiscono in caso di fallimento l’integrale restituzione degli acconti versati dai soci.

Atto di prenotazione
Al momento della prenotazione di un alloggio il socio sottoscrive l’Atto di prenotazione che regola in modo chiaro e completo i rapporti tra socio e cooperativa durante tutto il periodo di costruzione. Le caratteristiche di tale atto sul piano delle garanzie offerte da Unica al socio sono: il presso di assegnazione degli alloggi rimane invariato fino al trasferimento della proprietà e l’impegno a consegnare l’appartamento al socio entro i termini prestabilit, corrispondendo penali in caso di mancato rispetto.

Polizza decennale postuma

Il D. Lgs 122 del 20.06.2005 tra gli altri obblighi a tutela dell’acquirente, ha individuato anche l’obbligo della polizza decennale postuma. Il fine della polizza è di garantire l’acquirente per 10 anni da gravi danni materiali all’appartamento, anche nel caso in cui il costruttore sia impossibilitato a fronteggiare i propri impegni richiesti dal Codice Civile, per cessazione dell’attività nei 10 anni successivi alla vendita.
Unica ha introdotto nei Contratti di Appalto l’obbligo dell’Impresa Costruttrice a stipulare tali polizze.
A fine intervento l’impresa consegna alla cooperativa le polizze stipulate. Al momento del rogito la cooperativa le consegna singolarmente ad ogni socio.

Collaudo Tecnico
Dopo la conclusione dei lavori tutti gli alloggi sono sottoposti al Collaudo Tecnico. Tale procedura non è obbligatoria per legge ma adottata da Unica per maggiore garanzia e tutela del socio. Il collaudo effettuato da tecnico esterno ed iscritto all’Albo Professionale, verifica infatti la corretta esecuzione delle opere e dispone gli eventuali interventi di misure correttive.

Certificazione del Bilancio Aziendale:
per garantire veridicità e leggibilità.
 





Bookmark and Share